Funziona nella città di …: Giorno Due – Gilberto Cavallina

Funziona nella città di …: Giorno Due – Gilberto Cavallina

Funziona nella città di ...: Giorno Due - Gilberto Cavallina

Eccoci di nuovo a parlare delle avventure Funziona nella città di … . Più precisamente, in Funziona nella città di …: Giorno Due Gilberto Cavallina ci guida ancora alla scoperta della città di … (si legge Trepunti). O meglio, è ancora l’ing. Funziona a farlo.

Le prime avventure di Funziona nella città di …

Se non lo avete ancora fatto, vi invitiamo a leggere il primo libro della serie, Funziona nella città di …: Giorno Uno, prima di cimentarvi nella lettura di questo secondo libro. Abbiamo lasciato Funziona nell’hotel con tre stelle di media, ve lo ricordate? Funziona riesce a trovare la chiave per salire al secondo piano, in un modo piuttosto insolito. Funziona si rivolge al portiere Max per conoscere il nome della sua stanza. A due stelle, questa volta. Eh sì, ogni stanza ha un nome e un tema diverso. Quale sarà quello della nuova camera?

La seconda mattinata di Funziona nella città di…, tra colazioni, mostre, artisti e pranzi.

Cosa avranno in serbo la giornata e la città di … per Funziona? Beh, una buona giornata si inizia sempre con una buona colazione. E dove, se non al bar in stazione? Quello che potrebbe sembrare un comunissimo bar situato in un banalissimo luogo, in realtà si rivela essere fonte di fraintendimenti e riflessioni. A partire dal nome: Bar Aeroporto. E come si chiama il bar dell’aeroporto? Beh, Bar Stazione, ovvio! A servire Funziona è una graziosissima barista, con una peculiarità: è decisamente sbadata e smemorata.

Dopo una visita alla stazione (attenzione: non tutti i treni sono come siamo abituati a vederli!), Funziona visita una mostra, di un’unica opera di un unico artista: Radio. Parlando con Funziona durante il loro pranzo al ristorante L’ultimo cucchiaino (lo ricordate? E’ lo stesso ristorante del pranzo di ieri!) i due avranno una conversazione interessante che provocherà un cambiamento per Radio.

Funziona tra torri, cuochi e ristoranti

Rimasto solo, Funziona (Funziona e basta) visita la torre più alta della città, con ben 500 scalini (o sono 498?). Fa così conoscenza dei suoi custodi, padre e figlio. Uno all’ingesso ed uno in cima. E la signora al di fuori della torre? Pur avendo il biglietto per salire, non è mai riuscita a farlo. Perché?

Terminata la salita sulla torre, e preso dalla fame, Funziona cena al ristorante del cuoco zen Zero, decisamente il suo cuoco preferito. Perché? Beh, per il suo menù tutto particolare e decisamente personalizzato. I due si danno appuntamento per il giorno seguente. Più precisamente, per il pranzo. E dove, se non al ristorante L’ultimo cucchiaino?

Prima di coricarsi, Funziona incontra Linda, la mamma del piccolo Ugo smarritosi ieri (se lo avete dimenticato, date uno sguardo qui: Funziona nella città di …: Giorno Uno). Linda lavora nell’hotel in cui alloggia Funziona, e gli fa notare un dettaglio non da poco proprio sull’hotel in cui alloggia Funziona, che riesce a svelare un altro mistero.

Riuscirà Funziona a trovare la chiave per avere l’accesso al terzo piano? Dove forse potrà godersi, finalmente, una doccia calda

Funziona nella città di …: Giorno Due, di Gilberto Cavallina. Dove trovarlo?

Funziona nella città di …: Giorno Due, di Gilberto Cavallina è il secondo volume della serie di 5 che ha come protagonista l’ing. Funziona. Ovviamente, se non avete ancora letto il primo volume, fatelo (puoi trovare il nostro articolo qui) prima di addentrarvi nella lettura delle avventure del secondo giorno! Se hai già iniziato la serie con il libro di esordio di Gilberto Cavallina, Funziona nella città di …: Giorno Uno, puoi trovare qui il sequel Funziona nella città di …: Giorno Due, di Gilberto Cavallina. Dai anche uno sguardo al sito web di Funziona, che potrai trovare qui! Se invece vuoi saperne di più su Gilberto, sui suoi libri, ed avere accesso ad alcuni contenuti esclusivi, non ti resta che andare sul suo sito web.

I libri della serie di Funziona nella città di … sono letture indicate ad ognuno di noi, a partire dai bambini. Per i bambini e ragazzi, la lettura della serie è un modo per affascinarli. Per gli adulti, invece, la sua lettura è un modo per ricordarci di sorprenderci, e che non c’è mai un’univoca chiave di lettura del mondo che ci circonda.

Letture affini a Funziona nella città di …: Giorno Due di Gilberto Cavallina

Se sei alla ricerca di titoli per ragazzi, possiamo consigliarti anche Il quidditch attraverso i secoli, Gli animali fantastici: dove trovarli e Le fibe di Beda il Bardo, del magico mondo di Harry Potter. Potrai trovare interessante anche Ritorno al Futuro, il romanzo ufficiale del primo capitolo della trilogia cinematografica, se sei interessato di fantascienza. Se invece il tuo interesse è la storia del 1900, allora possiamo consigliarti Il gran sole di Hiroscima. E come tralasciare Pippi Calzelunghe?

Hai iniziato anche tu a leggere le avventure di Funziona? Sei già arrivato a leggere Funziona nella città di …: Giorno Due, di Gilberto Cavallina? Facci sapere cosa ne pensi!


In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.